sabato 9 ottobre 2010

La Spigola


Rappresenta sicuramente la preda più ambita per la pesca dalla spiaggia (Surf Casting), la Spigola o Branzino è un pesce tra i più noti anche per chi di mare non se ne intende molto ed assieme all' Orata (Sparus aurata) è la specie ittica più allevata in Italia.

Nome scientifico: Dicentrarchus labrax, Linneo 1758

Nome inglese: European seabass

Caratteristiche morfologiche: presenta una bocca piuttosto ampia con mascella lievemente prominente. Nell'opercolo sono presenti due spine. Le dorsali, che non anch'esse in numero di due, sono poco distanziate tra loro. Il corpo è abbastanza allungato e solo leggermente compresso ai lati. Può talvolta superare i 10 Kg di peso ed il metro di lunghezza.

Colorazione: la colorazione può variare in modo abbastanza marcato da una località all'altra in base alle caratteristiche ambientali presenti; tuttavia si presenta generalmente grigio - giallastra con riflessi metallici, più scura dorsalmente e chiara sul ventre. Allo stadio giovanile questa specie reca ai fianchi delle macchie scure e ciò potrebbe portare a confusione con la congenere Spigola macchiata (Dicentrarchus punctatus).

Habitat ed abitudini: specie gregaria nei primissimi anni di vita, tende ad isolarsi man mano che giunge allo stadio adulto. E' una specie marina, ma è in grado di introdursi senza problemi in acque salmastre come le foci dei fiumi o le lagune costiere, zone in cui i valori salini possono risultare estremamente bassi ed a cui la maggior parte delle specie marine non riescono ad adattarvisi. Pesce dalle abitudini predatorie si ciba di piccoli pesci (latterini, cefali, piccole anguille, ghiozzi ecc...) e di crostacei come gamberetti.

Metodi di pesca: preda che rappresenta il top per il Surf Casting è anche molto ambita da chi pratica pesca in apnea, spinning, pesca dai moli, pesca con bolognese e traina sotto costa. Spesso per pescarla, le esche vengono utilizzate vive in quanto stimolano molto l'istinto predatorio del pesce. Raramente rimane intrappolata nelle reti dei pescatori, soprattutto con acque limpide e calme.

Commestibilità: carni molto pregiate, apprezzate ovunque in Italia.

Note: per alcune somiglianze, anche comportamentali, la specie delle spigole veniva in precedenza assegnata come facente parte della famiglia Serranidi, cui appartengono attualmente invece le cernie ed altri pesci ad esse affini. La spigola attualmente viene attribuita alla famiglia dei Moronidi ed assieme alla Spigola macchiata (Dicentrarchus punctatus) ne sono le uniche rappresentanti nei nostri mari.

Nessun commento:

Posta un commento