martedì 21 dicembre 2010

Boga


La boga (Boops boops) è un pesce molto comune appartenente alla famiglia degli Sparidi. La si ritrova molto di frequente nei mercati del pesce, dove viene venduta a prezzi solitamente piuttosto bassi. Oltre ai metodi della pesca professionale la si può catturare facilmente, ed in gran numero, dalla barca e dalla riva con la lenza.

Nome scientifico: Boops boops, Linneo 1758

Nome inglese: Bogue

Caratteristiche morfologiche: il corpo, abbastanza affusolato, termina nell’estremità anteriore con una bocca piccola rivolta obliquamente verso l’alto e munita di una serie di piccoli ed appuntiti denti. L’occhio è relativamente grande e l’unica pinna dorsale presente è piuttosto ampia e con i raggi corti. La linea laterale è ben marcata. La coda è forcuta. È uno sparide di piccole dimensioni che ha una taglia comune attorno ai 15 – 20 cm anche se può superare i 500 gr. di peso ed i 35 cm di lunghezza.

Colorazione: il dorso si presenta giallo oro-argentato, mentre il ventre è bianco-argentato. Una serie di linee gialle percorrono i fianchi dell’animale per quasi tutto il corpo.

Habitat ed abitudini: ha abitudini gregarie spostandosi in grossi banchi costituiti da un numero spesso molto elevato di individui. È un pesce che si mantiene generalmente in prossimità della costa. Si nutre di piccoli organismi sospesi nell’acqua o presenti sul fondo. Lo si può trovare sia in zone dove i fondali sono sabbiosi, sia in zone i cui fondali sono rocciosi e con vegetazione abbondante. È una specie ermafrodita.

Metodi di pesca: nella pesca professionale, si cattura principalmente con reti a circuizione o a strascico; mentre il pescatore sportivo può facilmente insidiarla dalla barca a bolentino utilizzando ami molto piccoli ed in alcune località anche dalla riva con varie tecniche. Una delle esche di maggior successo, per la pesca con ami, è sicuramente il gambero fresco. 

Commestibilità: le carni sono discrete ed abbastanza spinose. Nonostante la diffusione nei mercati ittici non è ugualmente apprezzata in tutte le località italiane.

Nessun commento:

Posta un commento